Pagine

giovedì 4 aprile 2013

Vecchia bottega

Questo post è un po’ diverso dagli altri; questa volta non Vi presenterò nessuno dei nostri lavori.
Volevo invece parlarVi un po’ degli articoli che venivano realizzati in passato nella bottega di Alessio, la stessa dove ora realizziamo i nostri piccoli oggetti.
L’azienda, prima che venisse chiusa, produceva fusti per salotti, la struttura in legno massello per sedie, poltrone, divani, tavoli e tavolini.
Dopo tutto viviamo in una zona, la Brianza, in cui storicamente si era diffuso l’artigianato del mobile e del legno in genere, … ora l’artigianato è scomparso e ha lasciato il posto all’industria, ove ancora sopravvissuta, e al design. Inoltre tutto il settore legno negli ultimi anni ha subito fortemente gli effetti della crisi, lasciando in piedi solo alcuni grandi marchi per lo più in mano a capitali stranieri. Ormai pochissime realtà fanno ancora ricorso all’esperienza e alla professionalità del lavoro manuale degli ultimi artigiani, ormai troppo anziani; e i giovani, seppur innamorati, non trovano per nulla garanzie nell’intraprendere attività di questo genere. Si sa, la passione è importante, ma ancor più il pane a tavola…
E così è stato anche per l’azienda di Alessio; varie vicissitudini, tra cui il calo della domanda e il costante aumento della concorrenza estera, ha portato alla decisione di chiudere i battenti dopo anni di attività e tre generazioni d’esperienze e sacrifici.
Quello che ne rimane, a parte qualche vecchio attrezzo e macchinario, sono tante sedia e poltrone, rimanenze di serie prodotte e mai ritirate, accatastate un po’ ovunque. Nonostante tutto, io e Alessio siamo comunque riusciti a ricavarci un po’ di spazio per realizzare i nostri piccoli progetti. Un passaggio dalla vecchia bottega alla Piccola bottega di Grazyna e Alessio.
Vi mostro qualche immagine delle rimanenze dei fusti, e, a proposito, se qualcuno fosse interessato ad acquistarne uno, potrebbe decorarlo a proprio piacere, realizzando la propria sedia o poltrona personalizzata. Per questo potete contattarmi al mio indirizzo mail  grazyna.minejko@gmail.com.
Volevo ringraziare Silvia del blog  Ma Patite Maison, che è stata gentilissima ad averci proposto di pubblicare sul suo blog un Guest Post in cui parliamo un po’ di noi e delle nostre creazioni.

Se siete interessati andate a leggere nel blog di Silvia: http://silviamapetitemaison.blogspot.it/



Ten post rozni sie od pozostalych; tym razem nie przedstawie Wam naszych wyrobow z drewna.
Chcialam Wam pokazac i opowiedziec o artykulach ktore byly realizowane kiedys w rodzinnej stolarni Alessia.
Przedsiebiorstwo rzemieslnicze (tak chyba mozna nazwac stolarnie ktora produkuje w dosyc duza skale ) zanim jeszcze skonczylo dzialalnosc zajmowalo sie produkcja struktutur stylowych  z litego drewna, takich jak krzesla, fotele, stoly i stoliki.
Brianza, czyli region Wloch w ktorym mieszkamy slynol od wiekow z rzemiosla meblarskiego, byl kolebką wloskiego wzornictwa. W raz z powstawaniem  duzych przedsiebiorstw, przyplywem konkurencj z zagranicy i juz od kilku lat ciagnacym sie kryzysem wiele rzemieslnikow zmuszona zostala do zamkniecia kiedys dobrze prosperujacych zakladow. Tak tez sie stalo w przypadku Alessia i jego rodzinnego zakladu rzemieslniczego.
To co z niego pozostalo, oprocz kilku starych maszyn i narzedzi, to liczne krzesla, fotele, resztki z seri wyprodukowanych i nie odebranych przez klientow poutykane we wszystkich katach.
Udalo nam sie pomimo wszystko wgospodarowac troche miejsca do realizowania naszych malych projektow. Stara stolarnia stala sie nasza mala stolarnia, czyli "Piccola botega di Grazyna e Alessio" :-)
Zrobilam pare zdjec pozostalosci ze starej stolarni, moze akurat ktos bedzie zainteresowany zakupem  aby wykonczyc sobie krzeslo lub fotel we wlasnym stylu :-)

Chciala bym bardzo podziekowac Sylwi z blogu  Ma Patite Maison za propozycje publikacji u siebie
Guest Post, w ktorym jest troche ciekawostek o nas i naszych produktach.
Jesli jestescie zainteresowani zapraszam na blog Sylwi Ma Patite Maison.





         
                       
 





 
 
Scusate per disordine nelle foto, non riuscivo a caricarle :-)
 
Przepraszam za nielad w zdjeciach, ale mialam dzisiaj troche problemow ze zdjeciami :-)

44 commenti:

  1. bardzo podoba mi się fotel z drugiego zdjęcia od dołu - ten po prawo
    jestem pewna, że znajdziecie chętnych!

    Ps. mieszkacie całkiem niedaleko od Kasi 'Emigrantki z miłości'
    http://emigrantkazmilosci.blogspot.co.uk/
    :D

    RispondiElimina
  2. ...molto interessante il materiale che hai postato, ci sentiamo presto!
    Purtroppo la realtà che descrivi è comune a molte zone d'Italia, anche qua da noi aziende e attività commerciali sono saltate per colpa della crisi e non solo lasciando in situazioni molto difficili tante famiglie.....possiamo solo sperare che le cose migliorino presto.
    Un grosso bacione
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, questa realtà ha toccato, e continua a toccare tutta l'Italia.
      Un bacio anche a te!

      Elimina
  3. Wielka szkoda, że tak się skończył ten stolarski biznes, bo piękne mebelki były robione. Może da się jakos, w innej formie, go reaktywować?
    Bardzo podobają mi się niektóre krzesła, tylko znasz mniej więcej koszt wysyłki ich do Polski - bo to i gabaryty i ciężar ma całkiem znaczny?
    Pozdrawiam Cię serdecznie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tak jak juz Marcie pisalam..W
      wiem, ze jezdza takie busiki przewozowe do Polski co woza paczki,i chyba sie duzo nie placi,bo nie biora pod uwagw ciezaru tylko za sztuke licza, ale nie we wszystkie regiony Polski, jak chcesz to sie dowiem ale musisz mi powiedziec dokad?
      Pozdrawiam!

      Elimina
    2. Aż do Trójmiasta... Jakbyś mogła się dowiedzieć o koszt takiego transportu, to by było super. I zaraz napiszę maila do Ciebie.

      Elimina
  4. La crisi si fa sentire ovunque specie nelle ns regioni dove l'artigianato è sempre stato "vivo" da generazioni e generazioni...nn so se la cosa si risolverà...un post davvero interessante e reale, proprio diverso dal solito e complimenti per il tuo italiano!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessio non mi aiuta soltanto a mettere in pratica i miei progetti decorativi...spesso mi aiuta a correggere anche il mio suppur buono, ma non perfetto italiano :)

      Elimina
  5. Grazyna..Alessio..
    mi dispiace moltissimo che questo periodo così nero vi abbia costretto a chiudere..
    Vi auguro davvero di poter riprendere prestissimo il vostro adorato lavoro..
    Cerco di spargere la voce per i fusti..
    Ti abbraccio ..

    RispondiElimina
  6. Ach, jest to piękne! Chyba nigdy tyle pięknych kszeseł i foteli nie widziałam. Cudowne!
    Pozdrawiam
    Angelika

    RispondiElimina
  7. Come ho già detto da Silvia è un peccato veder chiudere queste botteghe.
    Noi italiani stiamo perdendo un patrimonio immenso e le istituzioni non fanno niente per evitarlo...Speriamo che prima o poi la situazione faccia come un'inversione a U e che si ricominci a valorizzare il saper fare dei nostri artigiani.Hai fatto bene a pubblicare queste foto!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione. Una delle ricchezze degli italiani è sempre stato l'artigianato.

      Elimina
  8. Te krzesła wyglądają pięknie.

    RispondiElimina
  9. Ciao Grazyna, bello il tuo post anche se malinconico...che tristezza vedere aziende valide costrette a chiudere e a disperdere questo immenso patrimonio di creatività e artigianalità! Vi auguro di tutto cuore di portare avanti la vostra bottega con successo. Grazie per le tue visite da noi e per i gentili commenti.
    Un abbraccio
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  10. Questo è un periodo storico, una crisi così forse in Italia non c'era mai stata.
    E' un vero peccato vedere chiudere tantissime aziende, a rinunciare al lavoro di una vita, chiudere a chiave i ricordi e la passione. Una volta l'amore per una professione, per l'artigianato, si tramandava in famiglia, da padre a figlio, oggigiorno ormai i giovani vogliono altro.
    Chissà un giorno magari riuscite a tirare su la vecchia bottega! Ve lo auguro con tutto il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, per ora ci accontentiamo a fare i nostri piccoli lavoretti :-)

      Elimina
  11. Ciao Grazyna, innanzi tutto grazie per la disponibilità a farti intervistare, mi ha fatto molto piacere conoscerti meglio.
    E' un vero peccato che botteghe come quella della famiglia di Alessio abbiano chiuso, come dice Isabella stiamo perdendo un patrimonio immenso.
    Spero di cuore che la vostra attività artigianale torni un giorno ad essere un lavoro a tempo pieno e vi dia un mare di soddisfazioni!
    Un bacione.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia per la disponibilità e gentilezza!
      un bacio!

      Elimina
  12. Ho letto con molto interesse la tua intervista,mi è piaciuta....
    Come ti ho già detto altre volte trovo che lavorare il legno sia fantastico perchè è caldo e vivo e tuo marito faceva un lavoro meraviglioso!
    Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa piacere che hai trovato la nostra intervista interessante.
      anch'io avrei preferito mio marito falegname...invece ora mi ritrovo con un'impiegato! :(

      Elimina
  13. Oj dziewczyno, te foteliki są boskie.
    Ale transport do Polski chyba zabójczy (no chyba, że uda nam się jakoś zbiorczo do jednego miejsca, a potem jakoś to podzielić?)
    Grażyna napisz do mnie jeśli masz jakieś wiadomości, bo jeden z tych foteli chętnie bym "łyknęła", aż żal że mieszkasz tak daleko :(
    Pozdrawiam, Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wiem, ze jezdza takie busiki przewozowe do Polski co woza paczki,i chyba sie duzo nie placi, ale nie we wszystkie regiony polski, jak chcesz to sie dowiem ale musisz mi powiedziec dokad?
      Pozdrawiam!

      Elimina
    2. Ja mieszkam w Poznaniu. A interesuje mnie stolik z fot.5 i ten fotel lu krzesło z fot.6
      Ale jeszcze gdybyś mogła przesłać mi na mojego e-maila ( jest na moim blogu-Follow by Email) jakie masz ceny na te mebelki. Marta

      Elimina
  14. Che peccato vedere morire un laboratorio che produceva cose artigianali e così gradevoli...
    non c'è modo di recuperarle?
    Grazie per la visita e per gli auguri alla mia sorellina
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari
      Recuperare cosa?
      I fusti...o l'azienda? :)
      Per quanto riguarda l'attività, credo proprio di no...purtroppo.
      Per le sedie e il resto, sono ancora in perfetto stato; a parte un po' di polvere...
      Il problema è che sono fusti grezzi, da finire! E nonostante abbiamo magari molte idee come poterle finire, nè io nè Alessio abbiamo le competenze in campo decorativo...almeno a questi livelli. Non ci dispiacerebbe però poter in futuro apprendere anche nuove conoscenze in questo campo.
      Grazie per la visita :-)

      Elimina
  15. Witaj Grazyno,
    cudowny klimat na Twych zdjeciach!Meble z przeszloscia i dusza,piekne!
    Sciskam i milego weekendu zycze!
    Frida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dziekuje..zycze milego tygodnia, bo juz po weekendzie :-)

      Elimina
  16. Przepiekne mebelki...kształty, wykończenia wszystko wspaniałe!!
    Pozdrawiam cieplutko

    RispondiElimina
  17. Mi też się bardzo podobają, widziałabym jedno z nich w nowym domu. Tylko, że przez tą pogodę jeszcze fundamentów nam nie wylali i wszystko się opóźnia. A teraz nie miałabym gdzie go przechować, mam nadzieję, że jak już zacznę urządzać to coś jeszcze zostanie. No i jaki koszt byłby krzesła z transportem do Gniezna lub Poznania?

    RispondiElimina
  18. Przepiękne są te krzesełka...szkoda że tak się to skończyło...Basia

    RispondiElimina
  19. Witaj Grazynko, teraz to ja po sasiedzku wpadlam Cie odwiedzic;)
    Z ogromnym zainteresowaniem, podziwem ale i smutkiem przeczytalam historie rodzinnej stolarni Twojego meza. W jakich zwariowanych czasach przyszlo nam zyc i pracowac...to co zostalo stworzone w ciagu wielu lat mozolnej i ciezkiej pracy, znika jak za dotknieciem czarodziejskiej rozdzki, ktora wymachuje ten wredny stwor KRYZYS:( Eeeeech...szkoda, bo piekne rzeczy tam robili:)
    Pozdrawiam Cie serdecznie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dziekuje za sasiedzka wizyte :-)
      Niestety tak juz to jest, teraz niestety chinska produkcja na rynku kroluje, przykre to troche, miejmy wiec nadzieje , ze czasy sie zmienia :-)

      Elimina
  20. Ciao Grazyna,mi associo al coro delle altre che hanno già commentato prima di me,è DAVVERO un peccato che la manodopera vada a finire!!!
    Un abbraccio Lieta

    RispondiElimina
  21. O kurcze, Wy tam prawdziwy skarb macie!!! Ależ zazdroszczę :) Cudne, przecudne, każde jedno krzesło, każdy jeden fotel, każda jedna jego cząstka! Ja bym nie wyszła z tej stolarni... Buziaki!

    RispondiElimina
  22. Wow! Oglądanie takich pięknych foteleowych szkieletów, to trochę jak wizyta w galerii sztuki. Pięknie.

    RispondiElimina
  23. Davvero sei in Brianza? Anche io abito in Brianza!! Peccato davvero per tutte le imprese artigiane che sono costrette a chiudere ... io in questo momento sono molto amareggiata perchè anche la società di mio marito è in chiusura e il problema è che non ci sono altre attività di sviluppo e come si fa? Un disastro ... un abbraccio cara Grazyna

    RispondiElimina
  24. Stęskniłam się za tymi fotelami i raz jeszcze musiałam oglądać. Mam nadzieję, że znajdą sobie piekne pomieszczenia.
    Pozdrawiam serdcznie
    Angelika

    RispondiElimina
  25. Ho letto e guardato questo post con occhi pieni di Meraviglia Pura... e tanta malinconia....
    Quanti Tesori ci stiamo perdendo in favore di un consumismo sfrenato ed allucinante...
    Se potessi te le prenderei tutte io queste sedie/poltroncine.... Ti confesso che ho la fissa per le sedie... Ormai non ne trovo più ma fino a poco tempo fa (quando non era ancora obbligatorio conferire nelle isole ecologiche i rifiuti) quando mi capitava di trovare sedie/poltroncine vicino ai cassonetti, non resistevo e le raccoglievo... Ho in garage 4 sedie e una poltroncina che aspettano di essere restaurate ma non sai quante ho dovuto lasciarne, pena l'esser cacciata di casa dal Compare :P

    Un abbraccio!

    RispondiElimina